venerdì 17 giugno 2011

MARGHERITE :)


 La margherita è forse il fiore più semplice e genuino nel quale possiamo imbatterci semplicemente camminando per un prato.  Spontanea nel nostro paese, il suosignificato varia spesso a seconda del luogo e dei tempi. Va ricordato che si tratta di uno dei fiori più antichi dei quali si abbia notizia. La sua origine, diversi reperti ci aiutano in questo senso, risale a circa quattromila anni fa: ceramiche e forcine d’oro per i capelli decorati da margherite sono state ritrovate in Egitto e presso l’isola di Creta.
Quando regalato da un innamorato alla propria donna, un mazzo di margherite simboleggiava spesso l’amore eterno, attribuendo ad ogni petalo una virtù che si apprezzava nell’oggetto dei propri desideri
Ecco quindi che nel medioevo e nei secoli a seguire, quando le margherite venivano regalate, e per i fiori era il loro linguaggio a parlare, si prendeva il gesto come un tributo alla virtù della donna o un segno di tangibile affetto. Se regalato in pubblico significava la presa in carico di un segreto. Ai giorni nostri regalare un mazzo di margherite può essere celebrativo del 5° anniversario insieme (in Gran Bretagna.n.d.r) o della nascita di un figlio.
http://www.pollicegreen.com/significato-dei-fiori-la-margherita/14747/


In origine la parola greca μαργαριτης (margarites), passata poi al latino margarita, che indicava la perla[8]. E quando, durante l'epoca tardo imperiale romana, questo nome cominciò ad essere usato, soprattutto in ambiente cristiano, l'augurio per le bambine che lo avrebbero portato era quello di essere pure, preziose e luminose come una perla.
Ma con il passare dei secoli la parola traslò il suo significato, finché nel tardo Medioevo essa designò il nome del fiore[1]. Conseguentemente anche il nome acquistò il significato di omaggio al fiore della margherita, ad imitazione di altri nomi quali RosaIrisDaliaViola e così via.
Durante i secoli il nome Margherita ebbe una straordinaria diffusione grazie anche alla popolarità di numerose sante e come omaggio alle innumerevoli regine di varie dinastie che lo portarono. Attualmente resta abbastanza diffuso, tornato anzi in auge negli ultimi anni, ancora tuttavia numericamente superato dal nome Rita, derivato da questo ma che ha assunto forza di nome proprio. La variante inglese Marjorie è stata influenzata da marjoram, nome inglese della maggiorana[10].